La Nostra Scuola

Le scuole dell'Istituto sono ubicate nella periferia di Moncalieri che in questi anni sta conoscendo trasformazioni del suo tessuto sociale. Rispetto a tali cambiamenti, l'Amministrazione Comunale è spesso intervenuta con un piano di recupero urbano per contrastare i numerosi problemi delle zone in cui sorgono gli edifici scolastici. Il Comune concede alla scuola l'uso di strutture quali il Centro polifunzionale della Borgata, i teatri "Matteotti" e "Fonderie Limone" ed anche alcune strutture sportive. L'Istituto si pone come luogo privilegiato di integrazione nel tessuto sociale della città, dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un'occasione di arricchimento per tutti, un'opportunità per scoprire insieme il proprio paese di origine con la sua storia, le sue tradizioni e le sue ricchezze ambientali. In un contesto sociale caratterizzato da modernità e, nel contempo, da aumento della complessità, l'Istituto opera a stretto contatto con l'Ente Locale e le agenzie educative del territorio per rispondere alle esigenze formative delle famiglie, ponendosi come snodo fondamentale di cambiamento, alla luce delle possibilità offerte dall'autonomia organizzativa e didattica.